Non la solita Torta di mele

Sabato: giornata perfetta per mettersi alla prova e  preparare un dolce! 

Non bisogna essere dei grandi chef, basta che seguiate le mie indicazioni e sarà tutto più semplice; pronti? Iniziamo!

Ingredienti:

  • gr. 300 Farina integrale
  • gr. 150 Zucchero
  • 6 mele di media grandezza ( la mia qualità preferita: quella che ho in casa)
  • gr. 100 margarina vegetale
  • gr. 200 yogurt bianco di soya
  • n. 4 uova fresche XL
  • n. 1 limone non trattato ( se vi piace ma non indispensabile)
  • n. 1 bustina lievito
  • n.2 cucchiai zucchero di canna

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ora cominciamo con la preparazione:
Iniziamo dalle uova: separiamo i tuorli (rosso) dagli albumi (bianco), questi ultimi, li mettiamo in una ciotola abbastanza capiente.
Uniamo i tuorli con lo zucchero e, con una frusta elettrica, li montiamo fino a farli diventare bianchi e spumosi; se non avete lo sbattitore elettrico potete farlo pure a mano, è un’ottima alternativa alla palestra! A questo punto, sciogliamo a bagnomaria la margarina e, lentamente, l’incorporiamo alle uova.

Vi ricordate degli albumi messi da parte in un recipiente capiente? Bene, adesso li dobbiamo montare a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale.

Tutto chiaro fin’ora? Continuiamo:
Ora dobbiamo sbucciare e tagliare a pezzetti grossolani 4 mele mentre, le altre 2, le mettiamo da parte per la decorazione (le andremo a tagliare a fettine). Per non farle annerire: irroriamo le mele con il succo di mezzo limone (non è obbligatorio).

Avete usato il limone? Non sprecate la buccia! 
Grattugiate la parte gialla, ed incorporatela nel composto di uova e zucchero!

Ora, aggiungiamo le mele a tocchetti al composto di: uova, zucchero e margarina amalgamando per bene il tutto. Procediamo aggiungendo all’impasto la farina, alla quale abbiamo già incorporato la bustina di lievito. Per ultimo mettiamo lo yogurt.

E gli albumi montati a neve? Controllate che non si siano smontati ( in caso contrario sbatteteli ancora un po per riportarli a neve ferma) ed uniteli al composto precedentemente lavorato. Mi raccomando! Mischiate delicatamente gli ingredienti dal basso verso l’alto!! In questo modo non smonterete gli albumi!

Giunti quasi alla fine, foderiamo con carta da forno una tortiera di circa 24/26 cm di diametro, possibilmente di quelle apribili a cerniera (tipo ikea!). Ci versiamo il composto e la posizioniamo sulla griglia a mezza altezza, nel forno già caldo a 175 gradi per 45 minuti. Trascorsi questi minuti (NON fatelo prima!!) controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti affondandolo nel centro della torta. Se lo stuzzicadenti esce umido, lasciamo per altri 5/10 minuti la torta in forno; altrimenti la estraiamo e la lasciamo raffreddare.

La nostra fatica è presto ricompensata: la possiamo gustare tiepida, con una spruzzata di cannella in polvere, gustando un buon Tè e magari, leggendo il nostro libro preferito!

Domande? Suggerimenti? Seguiteci anche su Facebook!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...